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Volano bimassa o Volano fisso capiamo le differenze

Partiamo dalle principali differenze tra il volano bimassa e il volano fisso, fondamentalmente con il passare degli anni e gli studi condotti sugli autoveicoli ad oggi, parlando di volano e frizione, tutto si basa su un maggior comfort di guida e riduzione delle vibrazioni generate dal motore.

 

Il Volano fisso:

volano fisso monomassa

Il volano fisso è nato con la nascita del veicolo a motore, esso è un pezzo di fusione sapientemente lavorato dove si va ad alloggiare la frizione che a sua volta frizionando su di esso tradisco-frizione-con-mollesmette il moto agli altri organi della catena cinematica, la riduzione delle vibrazioni con il volano fisso è affidata al disco frizione, che al suo interno ha delle molle di contrasto lavorando proprio come dei para-strappi evitano i saltellamenti e le vibrazioni.

Pro                                                            Contro

affidabilità                                                  Rumorosità
Durata                                                       Comfort di guida limitato
trasmissione del moto
Costi
Possibilità di cambiare solo il kit frizione

Il Volano bimassa:

volano-bimassa-spaccatoIl volano bimassa ha iniziato ad equipaggiare le auto europee negli anni ’90, esso a differenza del volano fisso, è sempre un pezzo di fusione lavorato sapientemente, ma al suo interno ha dei sistemi tecnologici che permetto di ridurre le vibrazioni del motore del 50%.
Grazie al sistema Dual-mass, ovvero bimassa si ha la possibilità di lasciare il compito di frizione-senza-mollesmorzatore al volano e non al disco frizione, riducendo così le vibrazioni in modo drastico, aumentando di conseguenza il comfort di marcia anche con autovetture di grande cilindrata quindi di elevate prestazioni, perciò il il disco frizione abbinato al kit volano bimassa sarà senza molle di contrasto come da foto.

Pro                                                           Contro

 

Comfort elevato                                        Costo
anche con autoveicoli potenti             (non più adesso che ci siamo noi)
Affidabilità
Durata

Volano bimassa o volano fisso:La scelta sembrerebbe facile, ma non lo è.

Adesso sappiamo le principali differenze tra il volano bimassa e il volano fisso, la scelta sembrerebbe cadere sul volano fisso per via dei tanti punti a favore dello stesso, ma è giusto che sappiate una cosa IMPORTANTISSIMA.

Tra volano bimassa e volano fisso sarà l’abitudine a farvi da condottiera.

Ebbene si, se siete abituati a guidare un veicolo con il volano bimassa non ne potete fare più a meno, perchè dal momento che acquistate la modifica del volano fisso, la vostra vettura cambierà di netto e fidatevi non è per nulla bello, avere una vettura confortevole e tutt’un tratto ritrovarsi con una vettura rumorosa e nervosa.
allora veniamo al punto, chi dovrebbe scegliere il volano fisso?
Chi ha un auto sportiva e vuole una trasmissione del moto senza impedimenti.
Chi ha un auto a cui sono stati aumentati i cavalli.
Chi ha un auto a cui poco importa il comfort di guida

Sei tu a scegliere tra il volano bimassa e il volano fisso, puoi farlo qui sotto.

 

 

 

 

Se sei tra le persone che ho menzionato devi obbligatoriamente scegliere il volano fisso, per questo puoi contattarci per avere un nostro miglior preventivo

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Se non rientri tra le persone che ho menzionato e hai il volano bimassa allora inizia a cercare il tuo kit frizione e volano per la tua vettura, inserendo nel tasto cerca il codice motore del tuo mezzo, se non sai come fare dai un occhiata al post

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