Seleziona una pagina

Il kit frizione e volano vediamo le marche disponibili:

I kit frizione e volano disponibili per il mercato Italiano sono diversi, in quest’articolo andiamo a vedere le principali differenze tra le principali marche di primo equipaggiamento, ovvero quelle marche che la casa costruttrice decide di usare in fase di assemblaggio del veicolo.

Kit frizione e volano: Luk,Sachs,Valeo

I kit frizione e volano Luk

luk logo

derivano da una storia che vive da 50 anni, ed è proprio quest’azienda a creare il primo volano bimassa,La storia del loro successo, ha avuto inizio quando i fratelli Georg e Wilhelm Schaeffler di effettuare un investimento significativo nella società creando la LuK che già forniva frizioni con molla a diaframma alla VW verso la metà del 1965 – 25.000 unità mensili di una tecnologia relativamente nuova in Europa. Come più grande produttore al mondo di cuscinetti a rullini del momento, l'”Industria Schaeffler”(luk) fù incaricata dalla Volkswagen di sviluppare velocemente una produzione di grandi volumi.

I kit frizione e volano Sachs

sachs logo

la storia dell’azienda narra i suoi albori con il nome di Ernst Sachs depositando nel 1894 un brevetto per i mozzi ruota, da allora l’azienda ha iniziato a lavorare fianco a fianco con le principali case produttrici di autoveicoli e non ha mai smesso, ribadendo a gran voce l’estrema compatibilità dei loro ricambi con quelli originali anche nella loro durata, il dispositivo xtend abbinato ai loro spingidisco è stato sviluppato proprio per garantire una compensazione automatica dell’usura. Funziona separando l’usura della guarnizione dal movimento della molla a diaframma. Il meccanismo di compensazione regola costantemente la riduzione dello spessore della guarnizione e compensa in modo affidabile la distanza ruotando un anello di regolazione. Ciò assicura un equilibrio costante delle forze e prolunga la durata di servizio poiché le guarnizioni possono essere soggette a maggior usura. L’esecuzione XTend garantisce un ulteriore vantaggio: in caso di usura dovuta all’uso, lo spazio di installazione assiale richiesto per il sistema della frizione è ridotto grazie a XTend.

I kit frizione e volano Valeo

valeo logo

Tra i maggiori produttori di frizioni a livello Europeo i kit frizione valeo sono stati per anni utilizzati da case madri per i lori primi impianti, la loro storia inizia nel 1923 vicino Parigi, iniziando la loro attività con le frizioni, nel tempo si sono distinti nel settore automotive puntando su i kit frizione e volano modificati, ovvero creando dei kit per eliminare il volano bimassa, di questo vi parlerò nel prossimo articolo dove andremo a specificare le principali differenze trà volano bimassa o fisso(monomassa).

volano bimassa spaccato    volano fisso monomassa

 

Se questo articolo ti è piaciuto, ma hai dei dubbi

Contattaci

Commenti

commenti